Hey, this photo is © Misha Cattabiani
Locandina

La mostra “Quando il cibo racconta le nostre tradizioni” sarà visitabile dal 5 al 26 marzo presso il Centro Culturale Villa Soragna al Parco Nevicati di Collecchio.


CorsoPs

Corsi di photoshop. Clicca qui per i dettagli.


Aspettando-i-colori-del-tramontoII

Workshop fotografico “Aspettando i colori del tramonto”. Clicca qui per i dettagli.


FESTA-DELLA-SPONGATA2015-2

Mostra fotografica “Quando il cibo racconta le nostre tradizioni” presso la “Festa della spongata di Corniglio” in data 8 dicembre.


Locandina-Lunica

Martedì 17 novembre ore 21.00 presso il Circolo Fotografico LUNICA FOTO di Pontremoli:

“Evoluzione del paesaggio: da una visione esteriore a una ricerca interiore”.

“In questa serata porterò la mia esperienza di fotografo paesaggista che ha iniziato il suo percorso con la pittura e con lo studio della storia dell’arte. Inizieremo quindi con un piccolo viaggio nel mondo della storia dell’arte per capire come è stato l’inizio della fotografia di paesaggio, scoprendo quali sono le sue fondamenta nella pittura e la sua evoluzione fino ai giorni nostri. Le analogie riguardanti lo studio del soggetto tra pittura e fotografia sono davvero tante; quello che farò sarà di mostrarvi come nelle due arti sia costantemente presente un elemento in comune: il passaggio da una visione esteriore a una ricerca interiore. Sono convinto che sia proprio questa l’evoluzione che ognuno di noi può fare nel suo piccolo per progredire e migliorare nella propria arte. A fine serata mostrerò una mia proiezione fotografica dal titolo “Il mio Appennino” e parlerò di quello che è il mio approccio verso la paesaggistica e di come metto in atto la mia ricerca fotografica in natura.”


Riflessioni-autunnali-ai-Lagoni

Clicca qui per i dettagli.


Dai-100-ai-1000-anni

Clicca qui per i dettagli.


 

Nuova-locandina

Una personale dedicata all’Appennino Tosco Emialiano nel suo divenire e nel suo manifestarsi durante le 4 stagioni.

La mostra sarà visitabile dal 28-06-15 al 12-07-15 presso il Castello di Malgrate. Mostre fotografiche.


“Pedala, scatta… e gusta!”

Il prossimo workshop fotografico che si svolgerà in Lunigiana domenica 28 giugno tra alcuni dei borghi pievi e castelli più suggestivi dell’Appennino Tosco Emiliano. Realizzato in collaborazione con l’Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino. Per i dettagli clicca qui.


Presentazione proposte turistiche 2015/16 Fuori Città Viaggi:

FOTOGRAFIE IN VIAGGIO – giovedì 4 giugno 2015 alle ore 21:15, vi aspettiamo per un brindisi presso la sede del Tennis Club Parma, in Strada Bassa dei Folli, 92 – 43123 Parma: vedremo tante splendide immagini ed incontreremo i fotografi e le guide che accompagneranno Fuori Città Viaggi nelle proposte turistiche 2015/2016. Non mancate !

mail 4 giugno


Mostra fotografica “Quando il cibo racconta le nostre tradizioni”:

“In questo splendido progetto, che proponiamo nell’anno in cui il tema del cibo la fa da padrone, la cucina non è solo un luogo dove cucinare, ma un luogo dove si riscoprono le nostre tradizioni e dove si possono condividere storie personali, per far rivivere momenti e persone lontane che grazie alla sacralità dei gesti delle nostre mani e dei prodotti della nostra terra, sono vicine e presenti.

Il fotografo diviene testimone e veicolo di condivisione in questa mostra nella quale ci si potranno scambiare ricette, aneddoti, consigli.. uno spazio nel quale ci si può interrogare sulla parola e sul concetto della “tradizione”.

In questa mostra non si scoprono solo alcune delle tradizioni culinarie della nostra zona, ma anche quelle personali di chi ha preparato queste ricette, infatti non era nostra intenzione fare un mero studio di ricette: l’intento era quello di dar voce alle mani e ai gesti delle splendide persone che si sono concesse ai nostri scatti. Senza la persona una ricetta non può divernire una storia, non può essere tradizione.

Siamo ben felici che questo lavoro sia stato voluto del Museo Ettore Guatelli e siamo ben felici di poter esporre qui: ”Il Museo del quotidiano” è un luogo unico nella provincia di Parma nel quale Guatelli non ha solo raccolto oggetti di utilizzo comune della vita contadina, ma ha custodito antichi saperi e modi di vivere.

Con la speranza di aver contribuito a dar valore al concetto della tradizione… Vi auguriamo una buona mostra!”

Misha Cattabiani, Erik Concari.

Per tutte le informazioni inerenti la mostra: Museo Ettore Guatelli

Locandina